8. Analisi logica - Complemento predicativo del soggetto e verbi intransitivi, riflessivi e passivi.

Analisi logica – Complemento predicativo del soggetto e verbi intransitivi, riflessivi e passivi.

FONTE: Analisi logica, Vittorio Tantucci, 1982, Poseidonia Scuola

Le slide

Ripeti tre volete dalla slide 1 alla slide 5 e poi procedi in avanti ripetendo 3 volte dalla slide 5 alla slide 10. Poi ripeti una volta dalla slide 1 alla slide 10. 

Trascizione automatica della lezione

Complemento predicativo.
Un aggettivo o un sostantivo possono essere riferiti al soggetto, ma allo stesso tempo possono modificare o completare il predicato verbale. Quindi: il verbo intransitivo possiamo vedere che il verbo potrebbe transitare, ad esempio che il cane dorme invece fa sì che questo passaggio dell’azione dal soggetto al complemento oggetto non avviene: ha senso compiuto senza transitare. Il cane norme ha senso compiuto. Ma se aggiungiamo un aggettivo un sostantivo, per esempio il cane dorme infastidito, allora cambia il senso del predicato verbale: “dorme infastidito” che è diverso da “dorme beato”, quindi infastidito è il complemento predicativo e siccome in infastidito è riferito al soggetto parliamo di complemento predicativo del soggetto.
Quindi verbi intransitivi l’ubriaco cammina lento “lento” modifica il predicato ed è un complimento predicativo del soggetto oppure l’uomo nasce ha senso compiuto l’uomo nasce ricco modifica il predicato verbale quindi questo è un complimento predicativo riferito al soggetto. Oppure il sole batteva forte: complemento predicativo del soggetto. L’esercito marciava ha senso; Se diciamo l’esercito marciava lento è un complemento predicativo del soggetto. Il bambino cresce; il bambino cresce forte: complemento predicativo del soggetto. Attenzione: il verbo con intransitivi.
Il fiume scorreva gonfio, “gonfio” modifica è un complemento predicativo del soggetto ma il fiume era gonfio è un predicato nominale.
Con i verbi riflessivi secondo da sappiamo complemento predicativo dal soggetto cioè il caso il cane guarda se stesso il cane si guarda in questo caso possiamo vedere che il verbo transita dal cane in torno indietro e torna l’azione sul soggetto su se stesso quindi ha senso compiuto il cane si guarda a senso compiuto il cane soggetto si allontano criticato verbale verbo riflessivo ma se aggiungiamo un aggettivo dopo cioè spaventato questo cambia modifica il predicato e quindi è un complimento predicativo del soggetto.
Il cane si ritrovò affamato modifiche al predicato complemento predicativo del soggetto la cavalleria si allontana dal senso compiuto la cavalleria si verifico si allontano indisturbata modifica il significato del complemento predicativo del predicare verbale quindi questo è un complimento predicativo del soggetto anzi del greater si ritrovarono sole complemento predicativo del soggetto terzo caso complemento predicativo con la forma passiva quando il soggetto subisce l’azione fatta da altri ad esempio il bambino è rincorso viene rincorso dal cane questo caso abbiamo gli appellativi ad esempio Francesco Totti è chiamato è detto il pupone le propone se come fa riferimento ai chiamato appellativo ed è un complimento predicativo del soggetto Lorenzo fu detto il magnifico poi ci sono i verbi elettivi e cioè è nominato è eletto e creato quindi Francesco Totti è nominato capitano capitano un complemento predicativo del soggetto con i verbi elettivi mio fratello è assurdo bibliotecario come in qualità di bibliotecari questo è un complemento predicativo del soggetto mio padre per convocato come testimone in qualità di testimone complemento predicativo del soggetto quell’uomo è eletto deputato in qualità di come di quindi complemento predicativo del soggetto poi ci sono verdi estimativi cioè Francesco Totti è giudicato evito in moto è reputato campione campione complimento predittivo del soggetto. Traiano fu giudicato un buon principe complemento predicativo del soggetto il monumento è giudicato famoso complemento indicativo del soggetto 4 effettivi verdi effettivi Francesco Totti è fatto è reso è ridotto ricchissimo complimento predicativo del soggetto.